Progetto "Alzheimer caffè"

Il progetto aiuta gli anziani con demenza a migliorare la qualità della vita e benessere familiare.

Progetto "Crescere insieme"

Il progetto migliora le abilità sociali dei bambini, la qualità di vita e l'adattamento all’ambiente.

Progetto "Alzheimer caffè"

L’innalzamento, continuo e costante, dell’aspettativa di vita indurrà un ulteriore aumento della popolazione anziana. Conseguente a tale trasformazione demografica è l’incremento di patologie croniche e degenerative come la demenza, responsabili di una disabilità ingravescente che condiziona la qualità di vita dell’individuo anziano e del suo nucleo famigliare, e di importanti ripercussioni di tipo assistenziale ed economico che interessano l’intera società. Di conseguenza, si ravvisa in modo sempre più consistente la necessità di fornire alle persone affette da demenza una serie di servizi atti a soddisfare i bisogni, spesso complessi.

Il progetto “ALZHEIMER CAFFÈ” nasce proprio con lo scolpo di soddisfare i bisogni assistenziali della fascia di popolazione anziana che presenta una forma di decadimento cognitivo di grado lieve moderato, e che, vivendo ancora al proprio domicilio, viene accudita dalla famiglia di appartenenza. L’intento primario è promuovere il benessere psico-fisico-sociale e conseguentemente migliorare la qualità di vita dell’anziano e del suo contesto familiare.

Con il presente avviso le persone interessate a beneficiare del servizio possono fare richiesta presentando la domanda di partecipazione che dovrà pervenire al Protocollo del Comune di Sersaleentro le ore 12.00 del 30/10/2024. Per informazioni sul progetto o aiuto nella compilazione della

domanda si può fare riferimento all’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune (cell:. +39 334 70 23 059, tel. +39 0961 93 09 43).

il Segretariato Sociale

Progetto "Crescere insieme"

I bambini creano il futuro di qualsiasi società, pertanto, è necessario prestare attenzione al loro processo di sviluppo. Una parte fondamentale di esso è l’acquisizione di abilità sociali, ovvero quelle competenze che permettono di interagire in modo efficace e positivo con gli altri. Si tratta di capacità come l’empatia, l’assertività, la comunicazione, la collaborazione, il rispetto, la gestione dei conflitti e così via. Inoltre, sono fondamentali per il benessere emotivo e relazionale dei bambini, che devono imparare a convivere e a godere delle relazioni sociali. Lo sviluppo delle abilità sociali comincia inizialmente a casa a livello interpersonale attraverso le interazioni con i genitori per poi continuare nei contesti sociali come la scuola. Questo consente ai bambini di creare relazioni di successo con gli altri, aiuta la preparazione scolastica e migliora l’adattamento all’ambiente. La mancanza di abilità sociali nei bambini porta a sentimenti di solitudine, conseguenti problemi mentali e comportamentali, scarse interazioni con i genitori, gli insegnanti e i coetanei e disadattamento. Il progetto “CRESCERE INSIEME” nasce proprio con lo scolpo di migliorare le abilità sociali, la qualità della vita e l’adattamento all’ambiente dei bambini, sin dalla tenera età, e punta, inoltre, a fornire strumenti e strategie ai genitori per poter supportare il proprio figlio durante il processo di sviluppo.

Con il presente avviso, le persone interessate a beneficiare del servizio, possono fare richiesta presentando la domanda di partecipazione che dovrà pervenire al Protocollo del Comune di Sersale, entro le ore 12.00 del 28/10/2024.

Per informazioni sul progetto o aiuto nella compilazione della domanda si può fare riferimento all’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune (cel. +39 334 70 23 059, tel. +39 0961 93 09 43).