MUDIS - Museo di Sersale

Centro Visite "PORTA DEL PARCO"

La “Porta del Parco” si trova nel Comune di Sersale (CZ). E’ composto da una area espositiva di circa 1000 mq e comprende:

All’interno degli spazi espositivi sono prenotabili una serie di laboratori didattici su temi specifici che vanno dalla Fisica alla Chimica, alle energie rinnovabili, alla Energia Nucleare, all’Astronomia alla Fisica Atomica ed alla storia della Scienza. Tutti i laboratori utilizzano materiali didattici e strumenti scientifici professionali. La modalità di svolgimento delle attività didattiche prevede momenti di studio prima della visita con materiali didattici forniti alle scuole prenotate. Area Lab ha come finalità la divulgazione scientifica per studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Grazie all’approccio innovativo che utilizza materiali scientifici ludici e didattici, permette un avvicinamento alle scienze per gradi ed in maniera coinvolgente. Grazie all’assistenza di personale qualificato, con un metodo didattico che prevede l’utilizzo da parte degli alunni della strumentazione, diventa semplice comprendere i fenomeni o le leggi che sottendono l’esperimento.

Vi proponiamo, di seguito, le schede di dettaglio delle attività da noi proposte. Per maggiori dettagli sull’organizzazione delle attività didattiche vi preghiamo di contattarci.

PLANETARIO
Un’esperienza unica tra cielo e terra…
riscoprirsi spettatori dello spettacolo
più stupefacente a cui si possa assistere… l’UNIVERSO.
… dalla grandezza del Canyon delle Valli Cupe all’immensità del
SISTEMA SOLARE…

Un luogo per scoprire la bellezza del cielo stellato, dove provare l’emozioni e la vertigine dell’ immensità dell’Universo. Per imparare a conoscere i segreti e i misteri del Cosmo ed una occasione di contatto con le scienze e le tecnologie dello spazio. Un laboratorio multimediale per la didattica e la divulgazione delle scienze. Percorso astronomico – divulgativo con illustrazioni dei corpi celesti, i meteoriti, la tuta spaziale la ricostruzione del suolo della Luna e di Marte, satelliti artificiali. Percorso sulla storia del tempo articolata su una serie di pannelli didattici ed oggetti reali che mostreranno la storia e l’evoluzione degli strumenti utilizzati dall’uomo per misurare il tempo. Dalla semplice meridiana solare fino ai modelli meccanici più sofisticati come i pendoli. Camminando nei sentieri delle Valli Cupe e delle Cascate di “Campanaro” e “Crocchio” impariamo a conoscere quello che la natura ha creato su di esse, il cielo.

MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro.

Per prenotazioni gruppi ed informazioni
3774000268 / 3207866653