LA STORIA
La nascita di Sersale è in parte legata alle vicende di un’antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli, si stabilirono in vari centri del mezzogiorno. Verso la metà del ‘500 i Sersale comparvero nel territorio della Presila come titolari della Contea di Belcastro e di parte del territorio della Contea di Zagarise e di quella di Cropani.
Nel 1620 alcuni contadini provenienti da Serrastretta, avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, decisero di chiedergli l’assegnazione dei fondi Angaro e Morino, si trasferirono con le famiglie in quelle terre ed iniziarono a coltivarle; vi costruirono anche delle modestissime case. Il Barone Sersale seppe cogliere l’opportunità di trarre un utile costante e sicuro dalle terre, fino a quel momento incolte ed improduttive, e non mancò di incoraggiare i nuovi venuti, promettendo loro diverse agevolazioni. Presto, quindi, si giunse ad un accordo in virtù del quale le parti davanti ad un notaio conclusero un regolare contratto di enfiteusi. L’atto venne erogato in Sellia il 3 Agosto 1620 dal notaio Don Giovanni Gatto da Maranise in presenza di entrambi le parti, e cioè da un lato lo stesso Barone Francesco Sersale, dall’altro dodici coloni, oriundi tutti da Serrastretta, i cui nomi erano i seguenti:
Francesco Giuliano, Pietro Torchia, Giovanni Girolamo Talarico, Giovanni Tommaso Mancusi, Marco De Fazio, Vittorio Torchia, Luca Antonio Felice, Francesco Mulinaro, Giovanni Maria Senatore, Giovanni Tommaso Gallo, Pietro Giovanni Mazza, Marcantonio De Fazio alias Caulo. Il 3 Agosto 1620 giorno in cui vene stipulato l’atto notarile suddetto, segna quindi la data di fondazione del casale che, in omaggio al feudatario fu chiamato “SERSALE”.
Il gonfalone del Comune di Sersale raffigura uno scudo, sormontato da una corona, con su impresso un albero.
In data 4 gennaio 1995 la PRO-LOCO, per celebrare la fondazione di Sersale e il gemellaggio con il Comune di Serrastretta, ha curato una solenne manifestazione, con l’affissione sul muro del Municipio di una stele marmorea su cui sono incisi i nomi dei dodici coloni fondatori.
Sersale oggi è un importante centro della Provincia di Catanzaro da cui dista 49 Km. Ed è situato nella presila Catanzarese a circa 800 metri di altitudine. La distanza dal mare è di appena 15 km e percorrendo circa 10 verso la montagna, si raggiunge la parte più alta della Sila piccola.
Sersale conta attualmente 5300 abitanti che vivono, prevalentemente di agricoltura, attività artigianali e commerciali.
La posizione è incantevole, soprattutto per la felice esposizione a mezzogiorno e per il panorama stupendo di tutto il golfo di Squillace, da Capo Colonna a Punta Stilo, che quasi da ogni finestra si può agevolmente ammirare.
Sersale è la porta d’ingresso del Parco Nazionale della Sila. La zona è uno splendido esempio di macchia mediterranea con vegetazione mista di pini e faggi maestosi e con circa 15 Km di strada panoramica , si raggiungono gli insediamenti turistici di Buturo, Tirivolo, Monte Gariglione oltre a trovarsi a pochi Km. Dai Villaggio Mancuso, Racise, e Monaco.

(Notizie tratte dal volume “SERSALE: STORIA DI UNA COMUNITA’ PRESILANA - Ed 2012 – Tipografia Scarpino Edizioni – dello Storico Prof. Michele Scarpino).