Raduno Quad 2023
➡️La Pro loco Sersale, organizza per Domenica 24 Settembre dalle ore 9.00 il primo raduno Quad città di Sersale 2023.
 
📌Appuntamento da non perdere vi aspettiamo numerosi.
 
☎️Info e prenotazioni contattare il numero seguente 327 414 8559
 
➡️Possibilità di noleggio Quad previa prenotazione 
 
⚠️È obbligatoria la prenotazione
 
XIX Edizione di Un tempo in un borgo: Sapori e Mestieri 2023
Ed eccoci, ci siamo. #insieme scriveremo un'altra bellissima esperienza.Siamo giunti alla XIX Edizione di Un tempo in un borgo: Sapori e Mestieri 2023.Dal 3 al 7 agosto 2023 dalle ore 19.00 il centro storico di Sersale si preparerà ad accogliere numerosi visitatori.Arte, cultura, tradizione, enogastronomia, musica e tante altre saranno le novità che arriveranno questa edizione.#GRAZIE al Comune di Sersale, alla Riserva Regionale "Valli Cupe" e Legambiente Calabria, alla Banca Credito Cooperativo di Sersale, e alla Presidenza del consiglio regionale Calabria.Un immenso #grazie ai nostri soliti sponsor che ogni anno ci sostengono e ci permettono di realizzare grandi eventi.A tutti loro ancora #Grazie per esserci.
MCB group di Borelli Giancarlo
Guzzetti Viaggi di Giuseppe Guzzetti
Orocarni dei F. lli Borelli
Piastredil di Roberto Scumace.
In Casa Arredamenti di Antonio Mazza

Programma musicale : Un tempo in un borgo: Sapori & Mestieri 2023
Programma musicale completo delle 5 serate di, Un tempo in un borgo: Sapori & Mestieri 2023.Dal 3 al 7
agosto 2023 tutte le sere uno straordinario spettacolo nuovo ed entusiasmante.

Vi aspettiamo numerosi

Sersale Corre dal 1620
La Pro Loco Sersale, in collaborazione con il Comune di Sersale, la riserva regionale Valli Cupe, la straordinaria partecipazione di diverse associazioni locali e numerosi sponsor, organizza:
Presso il Centro di Informazione Turistica.Domenica 11 Giugno dalle ore 9.00 la Prima edizione di "Sersale Corre dal 1620".
Gara podistica competitiva di corsa campestre.
Cds su strada Master di circa 10 km
6° prova regionale
Percorso misto
Stand enogastronomici, anche senza glutine
Servizio navetta per possibilità di effettuare la doccia post gara
Premiazione.Animazione.Musica .Possibilità di partecipazione a livello amatoriale non competitiva
Per info e dettagli 3274148559 oppure per iscrizioni gara visita il sito web calabria.fidal.it

14 Festa della mamma AIRC un'azalea per la ricerca
Domenica 14 Maggio Festa della mamma.Anche quest'anno la Pro loco Sersale ritorna con il consueto appuntamento in occasione della festa della mamma, si scende in campo tutti insieme con AIRC per la campagna solidale per la ricerca contro il #cancro.Iniziativa portata avanti dalla nostra associazione da diversi anni.L' azalea di AIRC la trovi a Sersale, in Piazza A. Casolini DOMENICA 14 MAGGIO DALLE ORE 9.00.Pro loco Sersale e AIRC sono unite per abbracciare insieme tutte le mamme con un fiore!
Regala l'azalea della ricerca!

Un tempo in un borgo:Sapori & Mestieri XIX Edizione Sersale 2023
Rieccoci, anche quest’anno la Pro-Loco di Sersale, in collaborazione con il comune di Sersale e di importanti sponsor, organizza per i giorni dal 3 al 7 Agosto 2023, la manifestazione “ Un Tempo in un Borgo: Sapori & Mestieri”.Questa manifestazione, ormai giunta alla XIX edizione, ha riscosso negli anni precedenti un grandissimo successo premiato dalla presenza di migliaia di visitatori.La nostra associazione, ormai da molti anni, si impegna costantemente a creare eventi importanti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico affinché la nostra splendida “cittadina” venga sempre più riconosciuta, apprezzata e pronta ad accogliere nel miglior modo possibile i numerosi turisti e i tanti sersalesi emigrati.La manifestazione avrà una durata di cinque serate e si svolgerà nel consueto percorso del Centro Storico di Sersale a partire dalle ore 19:00 fino a tarda serata.Tutte le sere il percorso all’interno del centro storico sarà animato da musica popolare dal vivo, attori, pittori impegnati in estemporanea, artisti ed abili artigiani all’opera, oltre che dalla degustazione di tanti prodotti della gastronomia tipica calabrese.Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare.Per Info tel 3274148559 oppure durante i gg stabiliti potete recarvi al Centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale dalle ore 8.30 alle ore 19 00 da lunedì a domenica.

Sersale Corre dal 1620...
Sersale Corre dal 1620...
 
Sersale è #storia...
La Pro Loco Sersale per la prima volta in assoluto, organizza una gara podistica di 10 km a #Sersale.
Essa rappresenta la 6° tappa regionale, cds su strada Master.
L'appuntamento è fissato per Domenica 11 Giugno dalle ore 9.00 al Centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale APS.
Info  per eventuali prenotazioni ai B&B locali e ristoranti contattare il numero seguente 3274148559 
 
#conilcuoreconlemani #prolocosersale
Carnevale a Sersale 2023
Finalmente dopo tantissimi anni la nostra associazione ha riportato l'armonia del Carnevale a Sersale.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sersale, nella persona del sig. Sindaco Carmine Capellupo e di tutta l'amministrazione comunale, alla collaborazione dell'ARCI UISP Sersale per la realizzazione del bellissimo carro, alla polizia municipale ed al comando stazione dei Carabinieri di Sersale. Un ringraziamento particolare viene rivolto al numerosissimo pubblico presente, al gruppo folk Sersale, alla compagnia Gocce di Storia per la presenza e per la bellezza e l’originalità dei costumi e delle maschere indossate. Grazie a tutti coloro che hanno abbracciato l’iniziativa indossando costumi e maschere.A Franco De Luca (detto Franco 500) per la sua preziosa disponibilità e per la bellissima musica che ha arricchito la gioiosa atmosfera di festa.Non per ultimi, consentiteci di ringraziare di vero cuore agli splendidi attori che hanno rappresentato una delle più belle tradizioni della nostra città di Sersale, i personaggi della "Farsa" di Carnevale, una tradizione tipica, originale che rappresenta la storia del Carnevale sersalese, facendo riaffiorare i ricordi di un’epoca lontana, fatta di mestieri e tradizioni contadine ormai scomparse e termini dialettali ormai in disuso. Grazie a tutti per il prezioso contributo e soprattutto per il tempo dedicato, dopo numerosi giorni di prove. Grazie ai musicisti Antony, Giuseppe e Vincenzo, al regista Franco Schipani.Una giornata memorabile che la nostra associazione ancora una volta è riuscita a realizzare. Ancora una volta abbiamo scritto una bellissima pagina di gioia e armonia per la nostra comunità e per il territorio, che ringraziamo ogni volta per la numerosa presenza dei paesi limitrofi.Appuntamento da non perdere previsto per domani, martedì 21 Febbraio per concludere in bellezza il - Carnevale sersalese 2023 - vi aspettiamo numerosissimi per le h 17 00 a "Porta Parco" con tanta buona musica, vario divertimento, e balli in maschera. Alle h 18.00 è prevista l'ultima rappresentazione della Farsa di Carnevale - Città di Sersale 2023

Caccia al tesoro
Non c'è niente di più bello che investire il proprio tempo, le nostre idee, le nostre giornate per i bambini. I bambini da sempre e per sempre rappresentano la felicità, la gioia e la ragione di ogni comunità
Grazie ai nostri volontari del S. C. U. per l'organizzazione e l'ottima riuscita
Tessera Pro Loco 2023
La tessera del Socio Pro Loco Sersale APS UNPLI 2023
Entra a far parte della famiglia della Pro Loco Sersale, un grande mondo composto da diverse attività di vario genere.
La Pro Loco Sersale da più di 40anni grazie ai nostri sostenitori è storia, turismo, cultura e ci 
permette di scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti del nostro splendido territorio.
Richiedi subito la Tessera del Socio ai componenti del consiglio direttivo Pro Loco Sersale,
 oppure puoi riceverla recandoti al Centro di Informazione Turistica Sersale tutti i giorni AM dalle 8.30 alle 12.00, e il PM dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o registrati
 cliccando sul sito web  www.prolocosersale.it  e sarai sempre aggiornato sulle nuove convenzioni attive e sugli sconti che potrai usufruire nelle attività convenzionate con NOI! 
La Tessera del Socio Pro Loco è la card associativa di tutte le Pro Loco d'Italia.
Un'unica tessera che permetterà di sentirsi parte del mondo Pro Loco e, soprattutto, garantirà tanti sconti nelle attività commerciali locali aderenti all'iniziativa.
La Tessera è annuale, sul retro è possibile la personalizzazione con i dati della Pro Loco e del Socio.
#prolocosersale #conilcuoreconlemani #tesseradelsocio #unpli 
Tessera del Socio 2023
Le auto storiche a Sersale

Domenica 14 Maggio 2023 dalle ore 10.30 lungo le strade e le piazze della Città di Sersale sfileranno numerose vetture storiche che hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano.
Vi aspettiamo numerosi!

Caccia al tesoro pasquale.
I Volontari del SCU della Pro Loco Sersale organizzano per Domenica 26 Marzo 2023 dalle ore 15.00 la caccia al tesoro pasquale, presso parco giochi Arcobaleno.
Tutti i bambini del nostro territorio sono sono invitati a partecipare.
Giochi,Bamby dance,Palloncini,Mascotte,Crêpes,Trucco bimbi
E tanto altro divertimento ancora...Vi aspettiamo numerosi non mancate!

Sersale in cantina 2023
Torna l'evento tanto atteso, VIII edizione del vino autoprodotto.
Sabato 1 Aprile 2023 dalle ore 18:00 presso Centro informazione informazione turistica Pro Loco Sersale.
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!
Erasmus nella città di Sersale
Erasmus nella Città di Sersale 🌸
👉 Per la prima volta in assoluto la nostra Associazione presenta uno dei più grandi e importanti progetti mai visti prima.
👉 La Pro loco Sersale ricopre un ruolo di fondamentale importanza nel mondo dell' Erasmus, sarà infatti l'ente diretto che ospiterà ed invierà ragazzi da e verso tutte le capitali europee. Inizieremo con la prima accoglienza nel mese di Maggio 2023 ed ospiteremo 13 ragazzi provenienti dalla Turchia e 13 ragazzi provenienti dalla Spagna, ad essi si potranno aggiungere altri 14 ragazzi italiani.
Di seguito le indicazioni ed il link per le eventuali adesioni.
https://forms.gle/4e5EmkfRYKRYKwnXA
Un nuovo progetto, una nuova avventura che premia un'associazione, una realtà che è sempre in costante movimento, in continua crescita e con l'obiettivo di realizzare importanti risultati.
Tutti i ragazzi tra i 14 e i 30 anni di età potranno vivevere questo scambio interculturale tra giovani turchi e spagnoli, questa nuova avventura la si vive a Sersale.
Date 15 Maggio – 22 Maggio 2023
Luogo di realizzazione del progetto: Sersale
Titolo del progetto: One Ocean, One Climate, One Future
Tema da trattare: ambiente e cambio climatico
Info: 3274148559
Prolocosersale@gmail.com

Carnevale a Sersale 2023
Carnevale a Sersale 2023
La Pro loco Sersale in collaborazione con il Comune di Sersale e l'arci UISP organizza il Carnevale a Sersale.Dopo diversi anni la nostra associazione ripropone la tradizionale Farsa di Carnevale.
Domenica 19 Febbraio appuntamento h 9.00 presso i parcheggi "rione colla" H 12.00 ritrovo in piazza A. Casolini.
H 15.00 partenza da Piazza Italia per la sfilata di Carnevale lungo le strade principali del paese, a cura dell'arci, con ritorno previsto a piazza Italia.
H 16.30 terza e ultima rappresentazione della Farsa di Carnevale in piazza Italia.
Martedì 21 ore 18:00 presso porta parco auditorium "F. De André" Sersale.
BMW Motorrad Feder Club Italia

BMW Motorrad Feder Club Italia
Raduno ufficiale BMW
Sabato 3 Giugno 2023
dalle ore 10.00 presso il Centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale APS.
Per la prima volta, numerose saranno le moto BMW che sfileranno lungo le strade principali del nostro paese.

Aspetti mitologici e storici, usi alternativi delle piante mediterranee
Vi aspettiamo numerosi oggi pomeriggio alle h 16.30 presso il Centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale.Aspetti mitologici e storici, usi alternativi delle piante mediterranee

BANDO SERVIZIO CIVILE UNPLI 2023
PRO LOCO SERSALE APS SERVIZIO CIVILE UNPLI 2023
Bando selezione operatori volontari, per maggiori informazioni, consultate il sito: http://www.serviziocivileunpli.net/scn/ Le domande di partecipazione alla selezione andranno presentate ESCLUSIVAMENTE attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DEL 10 FEBBRAIO 2023.Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.I cittadini italiani residenti in Italia o ll’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.Di seguito sono indicate tutte le informazioni necessarie per partecipare e iscriversi.

La Pro loco Sersale organizza una gita a Camigliatello Silano.
La Pro loco Sersale organizza una gita a Camigliatello Silano.
Partenza Sabato 4 marzo alle ore 8 00 presso il cit per Camigliatello silano.
Arrivo previsto per le h 10.00 presso gli Impianti di Risalita Camigliatello Silano - località Tasso.
È stata attivata una scontistica particolare per l'utilizzo delle varie attrezzature da sci.
Prevista ciaspolata organizzata.
Pranzo a sacco e sosta libera fino alle 16 30.
Sistemazione presso l'hotel "La Fattoria" per la cena, il pernottamento e la prima colazione inclusa.
Domenica 5 marzo h 10 00 previsto viaggio con il treno turistico "il trenino della Sila" (costo a carico del partecipante).
Rientro per Sersale previsto con partenza h 17 30 da Camigliatello.
E' possibile prenotare entro e non oltre il 15 febbraio, presso il cit da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12 30 e pom dalle h 15.00 alle 19.00
COSTO.
75 euro adulto
Fino a 3 anni gratuito
Dai 3 ai 10 anni di età 42 euro
Dai 10 ai 12 anni di età 54 euro

Presentazione del libro "La violenza in una società anomica" di Maria Clotilde Pettinicchi.
Presentazione del libro "La violenza in una società anomica" di Maria Clotilde Pettinicchi.
La Pro loco Sersale invita la cittadinanza tutta a partecipare alla presentazione del libro scritto dalla Dott.ssa Pettinicchi, medico psichiatra e criminologa.
Venerdì 9 Settembre dalle ore 18:00 presso il Centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale. Un appuntamento da non perdere! 
Vi aspettiamo numerosi
Attività Convenzionate 2022
Offerta valida solo per i possessori della tessera Pro Loco 2022
Anche quest'anno la nostra associazione ha attivato le convenzioni con alcune attività commerciali di Sersale.
La convenzione tra attività commerciali e pro loco Sersale nasce dall'idea di favorire la promozione delle attività locali oltre che a offrire un servizio aggiuntivo e agevolare coloro i quali sono in possesso della tessera del Socio Pro Loco Sersale 2022.
Di seguito troverete tutte le informazioni riguardanti le attività aderenti e le relative agevolazioni che offre. Inoltre sul sito  http://www.unioneproloco.it/unpli/ troverete ulteriori convenzioni.
Ricordiamo a tutti i cittadini, sostenitori e simpatizzanti che, se ancora non sono in possesso della tessera del Socio, possono richiederla ai membri del consiglio direttivo oppure effettuarla direttamente recandosi al C.I.T. Pro Loco Sersale tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 08:30 alle 12:30 AM e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 PM.
BANDO SERVIZIO CIVILE 2021/2022
Bando di partecipazione Servizio Civile Universale 2021

Dopo un lungo e difficile anno condizionato dall'emergenza sanitaria che purtroppo, ancora oggi, ci troviamo ad affrontare e che ci ha impedito di realizzare le nostre numerose e attese attività, chiudiamo il 2020 con una bellissima notizia.
Il Presidente della Pro Loco Sersale - in esecuzione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale ‐ COMUNICA l'uscita di DUE (2) BANDI:
1. "Viaggio esperienziale in Calabria: interazione fra storia e tradizione dei borghi".
2. "Dai parchi naturali all' enogastronomia: il poliprodotto calabrese".

La selezione è di n° tre (3) volontari da impiegare in progetti di Servizio civile presso la sede della Pro Loco Sersale per l'anno 2021.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni necessarie e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

SITO DEDICATO AL BANDO: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/


#prolocosersale
 #conilcuoreconlemani #scn


Erasmus nella città di Sersale
👉 Per la prima volta in assoluto la nostra Associazione presenta uno dei più grandi e importanti progetti mai visti prima.
👉 La Pro loco Sersale ricopre un ruolo fondamentale nel mondo dell' Erasmus, sarà infatti l'ente diretto che ospiterà ed invierà ragazzi da e verso tutte le capitali europee. Inizieremo con la prima accoglienza nei prossimi mesi di settembre/ottobre ed ospiteremo 13 ragazzi portoghesi e 13 ragazzi spagnoli, ad essi si aggiungeranno altri 14 ragazzi italiani.
Di seguito le indicazioni ed il link per le eventuali adesioni.
🖱️https://forms.gle/4e5EmkfRYKRYKwnXA
💪 Un nuovo progetto, una nuova avventura che premia un'associazione, una realtà che è sempre in costante movimento, in continua crescita e con l'obiettivo di realizzare importanti risultati.
🗣️ Tutti i ragazzi tra i 14 e i 30 anni di età potranno vivevere questo scambio inrculturale tra giovani portoghesi e spagnoli, questa nuova avventura la si vive a Sersale.
📌 Date 29 Settembre – 4 Ottobre
Luogo di realizzazione del progetto: Sersale
Titolo del progetto: One Ocean, One Climate, One Future
Tema da trattare: ambiente e cambio climatico
 Porchella: Porchetta & Tarantella 2022
 La Pro loco Sersale in collaborazione con il Comune di Sersale, ed importanti sponsor organizza un'altra attesissima manifestazione, la VII Edizione di Porchella: porchetta & tarantella prevista per Sabato 1 Ottobre 2022 a partire dalle ore 19.00 P. Zza Italia Sersale CZ.

📌 Stand enogastronomici, animazione bambini, e la straordinaria presenza degli Sabatum Quartet, musica popolare per allietare la serata.

🎉 Il divertimento è assicurato, non mancate. Vi aspettiamo numerosi!

#prolocosersale #conilcuoreconlemani #Porchella
Un tempo in un borgo: Sapori & Mestieri 2022
➡️ XVIII Edizione Centro storico - Città di Sersale -
📌 Dal 5 al 9 Agosto 2022 dalle ore 19.00
👉 La Pro loco Sersale, dopo due anni di stop, è lieta di presentare la manifestazione più importante e attesa dell'anno! Grande ritorno: "Un tempo in un borgo: Sapori & Mestieri".
La XVIII Edizione si svolgerà nel consueto percorso del centro storico di Sersale, nelle giornate dal 5 e 9 Agosto 2022 a partire dalle ore 19.00.
👉 Arte, musica, cultura, enogastronomia, artigianato locale, tradizioni e molto altro saranno le tematiche delle cinque serate.
👉 Un atmosfera magica che riempirà i vicoli del nostro paese nelle calde sere d'estate.
👉 Di seguito troverete tutte le varie indicazioni per poter partecipare all'evento; inoltre, potete recarvi tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle 8 30 alle 12 30 AM e dalle 15.00 alle 19.00 PM, presso il centro di Informazione Turistica Pro Loco Sersale per le adesioni e per qualsiasi informazione in merito.
La festa dei Cuochi.
Per la prima volta in assoluto la Pro loco Sersale, in collaborazione con il Comune di Sersale, l'associazione prov. le cuochi catanzaresi ed importanti sponsor, organizza il raduno provinciale dei cuochi. "La festa dei Cuochi".
👉 Nella giornata del 26 Ottobre 2022 a partire dalle ore 9.30 , la nostra splendida cittadina sarà pronta ad accogliere decine di cuochi provenienti da ogni parte, essi sfileranno lungo le strade principali della città di Sersale, alle ore 10.30 si celebrerà una Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo in Sersale, si ringrazia di cuore il nostro Parroco Don Fabio Rotella per la disponibilità. Successivamente il corteo proseguirà per il palazzo comunale per effettuare una foto ricordo istituzionale, per poi concludere l'incontro presso il ristorante "Il Baroncino" con un aperitivo gentilmente offerto dal supermercato Conad della famiglia Calderazzo.
📢📣La cittadinanza tutta è invitata a partecipare!
MERCATINI DI NATALE 2022
La Pro Loco Sersale, con il Comune di Sersale ed importanti sponsor è lieta di presentare la V Edizione dei Mercatini di Natale - Città di Sersale - Sabato 10 e domenica 11 Dicembre 2022 a partire dalle h 15.00 presso piazza A. Casolini Sersale (cz).
Stand enogastronomici
Artigianato
Musica natalizia tradizionale
Mostra artistica
Animazione bambini
Luminarie
Vi aspettiamo numerosi.

Tessera Pro Loco 2020

➡️Entra a far parte della famiglia della Pro Loco Sersale, un grande mondo composto da diverse attività di vario genere.

📌La Pro Loco Sersale da più di 40anni grazie ai nostri sostenitori è storia, turismo, cultura e ci permette di scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti del nostro splendido territorio.

💳Richiedi subito la Tessera del Socio ai componenti del consiglio direttivo Pro Loco Sersale, oppure puoi riceverla recandoti al Centro di Informazione Turistica Sersale tutti i giorni da lunedì a sabato AM dalle 8.30 alle 12.30, e il PM dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o registrati cliccando sul sito web www.prolocosersale.it e sarai sempre aggiornato sulle nuove convenzioni attive e sugli sconti che potrai usufruire nelle attività convenzionate con NOI!

La Tessera del Socio Pro Loco è la card associativa di tutte le Pro Loco d'Italia.

Un'unica tessera che permetterà di sentirsi parte del mondo Pro Loco e, soprattutto, garantirà tanti sconti nelle attività commerciali locali aderenti all'iniziativa.

La Tessera è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione con i dati della Pro Loco e del Socio.
#prolocosersale #conilcuoreconlemani #tesseradelsocio #unpli

✔️CATANIA 2020

 

CONVENZIONI 2020 ATTIVE PRO LOCO SERSALE E ATTIVITà COMMERCIALI
Anche quest'anno la nostra associazione ha attivato le convenzioni con alcune attività commerciali di Sersale.
La convenzione tra attività commerciali e pro loco Sersale nasce dall'idea di favorire la promozione delle attività locali oltre che a offrire un servizio aggiuntivo e agevolare coloro i quali sono in possesso della tessera del Socio Pro Loco Sersale 2020.
Di seguito troverete tutte le informazioni riguardanti le attività aderenti e le relative agevolazioni che offre. Inoltre sul sito  http://www.unioneproloco.it/unpli/ troverete ulteriori convenzioni.
Ricordiamo a tutti i cittadini, sostenitori e simpatizzanti che, se ancora non sono in possesso della tessera del Socio, possono richiederla ai membri del consiglio direttivo oppure effettuarla direttamente recandosi al C.I.T. Pro Loco Sersale tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 08:30 alle 12:30 AM e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 PM.

#prolocosersale #conilcuoreconlemani #tesseradelsocio #convenzioni2020
La Pro Loco Sersale, in collaborazione con il Club Maggiolino Calabria e il patrocinio del comune di Sersale, per la prima volta presenta il primo Raduno Regionale dei maggiolini e derivati, con la straordinaria partecipazione degli Indian Bikers MC, delle Fiat 500, della ASD Calabria in Kart e mototurismo. L'evento è aperto a tutti coloro che posseggono auto e moto d'epoca di qualsiasi genere. 
PROGRAMMA:
H 11:30 Appuntamento C.I.T. Sersale per iscrizioni e registrazioni dei partecipanti, segue rinfresco offerto dalla Pro Loco Sersale;
H 12:00 sfilata della carovana lungo le strade principali del paese;
H 12:30 visita Gole e Cascatelle del Crocchio;
H 13:30 pranzo al ristorante (a carico di ciascun partecipante).

VI ASPETTIAMO NUMEROSI 
DOMENICA 23 SETTEMBRE 
CITTA' DI SERSALE 
"UN TEMPO IN UN BORGO: SAPORI & MESTIERI XVII EDIZIONE" 
PROGRAMMA MUSICALE


IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE UN TEMPO IN UN BORGO: SAPORI & MESTIERI AVREMO COME OSPITI LE SEGUENTI BAND AL FINE DI ALLIETARE E DIVERTIRE LE SERATE.

La Pro Loco Sersale è lieta di avvisare quanti interessati a seguire gratuitamente i seguenti percorsi organizzati e tenuti dal Centro Provinciale per l' Istruzione degli adulti (CPIA) di Catanzaro.

Di seguito troverete in allegato i vari percorsi formativi disponibili.

Per avere maggiori informazioni e iscrizioni potete recarvi presso il Centro di Informazione Turistica sito in via Sila aperto da Lunedi a sabato dalle ore 8.30 AM alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 PM. Oppure contattare il seguente numero telefonico 338 9814050.

ATTIVITA' CONVENZIONATE 2019
Anche quest anno la ProLoco di Sersale insieme alle attività commerciali locali hanno attuato delle convenzioni.
Ogni attività applicherà una scontistica al fine di favorire i tesserati ProLoco. 
4° EDIZIONE DI PORCHELLA! 
A distanza di pochi giorni dalla bellissima 3° edizione della Notte Bianca, la Pro Loco di Sersale è lieta di presentare la 4° edizione di Porchella: Porchetta&Tarantella!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
SABATO 4 AGOSTO PIAZZA ITALIA
INIZIO 19:30
TESSERA DEL SOCIO PRO LOCO
Tessera del Socio Pro Loco
A tutti i nostri amici e sostenitori: 
Rinnova o richiedi la tessera del socio ed entra a far parte della famiglia della Pro Loco Sersale, una bellissima realtà che da diversi anni si impegna a far scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti presenti sul nostro territorio, promuove gli usi e i costumi tradizionali del luogo, è protagonista di diverse iniziative sociali che contribuiscono alla crescita sociale, culturale ed economica dell' intera comunità.
La Tessera del Socio Pro Loco è la card associativa di tutte le Pro Loco d'Italia. 
La Tessera è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione con i dati della Pro Loco e del Socio. 
Per effettuare la Tessera del Socio Pro Loco Sersale, basta richiederla ai membri del consiglio direttivo oppure recarsi tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00 presso la sede Pro Loco Sersale C.I.T . 
Scopri quali possono essere i vantaggi di cui potrai usufruire con la tessera del socio. Sul seguente link,  www.unioneproloco.it, sono elencate tutte le convenzioni divise per categoria e regione. Inoltre consultando il sito www.prolocosersale.it troverete numerose convenzioni attivate con gli esercizi commerciali del territorio e sarete sempre aggiornati sulle varie attività della nostra associazione. 
 
 
BANDO DI SELEZIONE PER N°. 2 OPERATORI VOLONTARI ‐ SEDE: PRO LOCO SERSALE
PROGETTO SERVIZIO CIVILE: LE TRADIZIONI CULINARIE ‐ Settore: Patrimonio Artistico e Culturale
E’ indetta la selezione di 39.646 operatori volontari da impegnare nel 2019‐2020 nei 3.797 progetti di servizio civile universale finanziabili con le risorse a disposizione per l'anno 2019.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1145 per i progetti di 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi) distribuite su 6 giorni lavorativi. L’avvio in servizio avverrà entro il 30 aprile 2020. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50. Le somme spettanti agli operatori volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento. Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima. Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità. Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2. Per gli operatori volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività. Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la
persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
4. Essere in possesso del diploma di maturità o titolo livello superiore (laurea triennale/magistrale)
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
● appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
● abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
● abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la
data di pubblicazione del bando.
Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
● abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della
sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
● abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
● abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti
per i Corpi civili di pace.
Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa ‐ secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane ‐ l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.
Presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese
dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1‐Progetto; 2‐Dati e dichiarazioni; 3‐Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la
domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Procedure selettive
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’ente pubblica sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “servizio civile” sulla home
page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda. A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n.127, come modificato dalla legge 16 giugno 1998, n. 191. Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti, i candidati non idonei e quelli che non si sono presentati al colloquio. Alla graduatoria deve essere assicurata da parte dell’ente adeguata pubblicità sul proprio sito web; in aggiunta l’ente può utilizzare ogni altra idonea modalità.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 – di seguito Regolamento ‐ i dati personali dei candidati e poi degli operatori volontari sono trattati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale con sede in Via della Ferratella in Laterano, 51 ‐ 00184 Roma. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Capo Dipartimento pro‐tempore. I dati forniti sono utilizzati dal Dipartimento, in qualità di “Titolare del trattamento” e dall’ente che cura la procedura selettiva e che impiegherà l’operatore volontario, in qualità di “Responsabile del trattamento” ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento. Qualora l’ente sia iscritto ad un Albo regionale del servizio civile, anche la relativa Regione o Provincia Autonoma opera in qualità di “Responsabile del trattamento”, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento, per le attività di competenza. I dati forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge e dal presente bando per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, sono trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso, alla realizzazione del progetto di servizio civile e alle attività istituzionali del Dipartimento. Il trattamento dei dati può avvenire anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati nei modi e nei limiti necessari per perseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. La comunicazione dei dati personali e l’autorizzazione al loro trattamento sono necessarie ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dalla stessa. Ove necessario per il perseguimento delle finalità e dell’adempimento degli obblighi specificati, il Dipartimento potrà raccogliere presso altre pubbliche amministrazioni o enti pubblici e privati altre categorie dei dati personali relativi a candidati e operatori volontari. Il Titolare del trattamento può trasferire i dati personali raccolti a soggetti pubblici o privati che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali del Dipartimento stesso e anche a soggetti pubblici o privati al di fuori del territorio nazionale per i giovani avviati al servizio civile soltanto per finalità connesse all’attuazione di progetti da svolgersi presso sedi estere. Il Titolare del trattamento, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679, pone in atto misure idonee a garantire che i dati personali siano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti e impiega misure di sicurezza, organizzative e tecniche, idonee a tutelare i dati personali dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o
illegittimo. I Responsabili del trattamento si impegnano a garantire misure organizzative e tecniche idonee alla tutela dei dati personali trattati. La comunicazione di dati non veritieri determina l’irrogazione di sanzioni amministrative, fatta salva l’eventuale rilevanza penale della relativa condotta, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. In ogni momento, gli interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 12‐23 del Regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti possono essere fatti valere con richiesta scritta inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale all’indirizzo di casella di posta elettronica dpo@serviziocivile.it. Ove ritenuto che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento. Disposizioni transitorie e finali
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il responsabile del procedimento derivante dal presente bando, limitatamente alle attività di specifica ed esclusiva competenza del Dipartimento, è il dirigente del Servizio assegnazione,
gestione e formazione dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale del Dipartimento.
SI COMUNICA CHE I GIORNI E GLI ORARI DELLE PROVE SELETTIVE VERRANNO COMUNICATE COLLEGANDOSI SUL SITO www.prolococalabria.it dal 11/10/2019.
Per ulteriori informazioni, o per prendere visione integrale del testo “Bando Servizio Civile 2019” potete consultare il sito www.serviziocivileunpli.net.o www.prolococalabria.it
Sersale. lì 04 Settembre 2019                                                       L’Operatore Locale di Progetto
                                                                                                                     Logozzo Luigi
 V edizione di Porchella: Porchetta & Tarantella
📢🔊📢🔊Dopo uno splendido successo della XVII Edizione di Un tempo in un borgo:Sapori & Mestieri 2019, la Pro Loco Sersale è pronta a realizzare un altro importante evento 📣📣🎊

📢🔊🤙 V edizione di Porchella: Porchetta & Tarantella. 🐖🐷🍻🍺

Appuntamento assolutamente da non perdere 📌📣📢

📌SABATO 21 SETTEMBRE DALLE ORE 21.00
PIAZZA ITALIA -CITTÀ DI SERSALE -💃🕺💃🕺💃🕺
Serata animata da musica popolare in compagnia del gruppo #etnosaund💪🎶🔝

Un tempo in un borgo: Sapori & mestieri XVII edizione" . 
Anche quest'anno la Pro-Loco Sersale, in collaborazione con il comune di Sersale e di importanti sponsor, organizza per i giorni dal 4 al 8 Agosto 2019, la manifestazione "Un tempo in un borgo: Sapori & mestieri XVII edizione" . 
Ci sarà promozione della gastronomia, dell'artigianato locale, della musica e della cultura.
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI PRO LOCO SERSALE 
 
           
               Si avvisano i Sig. Soci dell’Associazione Turistica Pro Loco SERSALE, che l’ Assemblea Ordinaria annuale è convocata per il giorno 17 del mese di Marzo 2018, in prima convocazione alle ore 17.30, ed in seconda convocazione alle ore 18.00, presso il Centro Informazione Accoglienza Turistica sito in via Sila, per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:
 
 

  1. Relazione del Presidente sulle attività sociali svolte nell’anno 2017;
  2. Presentazione e approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2017;
  3. Attività programmate per l’anno 2018;
  4. Ammissione nuovi Soci nel Consiglio Direttivo e Revisori dei Conti;
  5. Varie ed eventuali.
 
L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie.
 
 
 
Sersale; 26 Febbraio 2018
 
        Il Segretario
      Carlo BIANCO                                                                                             Il Presidente
                                                                                                                   Alessandro GALEANO

 
BANDO DI SELEZIONE PER N°. 1 OPERATORI VOLONTARI ‐ SEDE: PRO LOCO SERSALE
PROGETTO SERVIZIO CIVILE: I RITUALI POPOLARI RELIGIOSI ‐ Settore: Patrimonio Artistico e Culturale

E’ indetta la selezione di 39.646 operatori volontari da impegnare nel 2019‐2020 nei 3.797 progetti di servizio civile universale finanziabili con le risorse a disposizione per l'anno 2019. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1145 per i progetti di 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi) distribuite su 6 giorni lavorativi. L’avvio in servizio avverrà entro il 30 aprile 2020. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50. Le somme spettanti agli operatori volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento. Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima. Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità. Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2. Per gli operatori volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività. Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la
persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
4. Essere in possesso del diploma di maturità o titolo livello superiore (laurea triennale/magistrale)
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
● appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
● abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
● abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
● abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della
sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
● abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
● abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progettiper i Corpi civili di pace.
Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa ‐ secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane ‐ l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.
Presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1‐Progetto; 2‐Dati e dichiarazioni; 3‐Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Procedure selettive
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’ente pubblica sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “servizio civile” sulla home page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda. A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n.127, come modificato dalla legge 16 giugno 1998, n. 191. Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti, i candidati non idonei e quelli che non si sono presentati al colloquio. Alla graduatoria deve essere assicurata da parte dell’ente adeguata pubblicità sul proprio sito web; in aggiunta l’ente può utilizzare ogni altra idonea modalità.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 – di seguito Regolamento ‐ i dati personali dei candidati e poi degli operatori volontari sono trattati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale con sede in Via della Ferratella in Laterano, 51 ‐ 00184 Roma. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Capo Dipartimento pro‐tempore. I dati forniti sono utilizzati dal Dipartimento, in qualità di “Titolare del trattamento” e dall’ente che cura la procedura selettiva e che impiegherà l’operatore volontario, in qualità di “Responsabile del trattamento” ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento. Qualora l’ente sia iscritto ad un Albo regionale del servizio civile, anche la relativa Regione o Provincia Autonoma opera in qualità di “Responsabile del trattamento”, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento, per le attività di competenza. I dati forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge e dal presente bando per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, sono trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso, alla realizzazione del progetto di servizio civile e alle attività istituzionali del Dipartimento. Il trattamento dei dati può avvenire anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati nei modi e nei limiti necessari per perseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. La comunicazione dei dati personali e l’autorizzazione al loro trattamento sono necessarie ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dalla stessa. Ove necessario per il perseguimento delle finalità e dell’adempimento degli obblighi specificati, il Dipartimento potrà raccogliere presso altre pubbliche amministrazioni o enti pubblici e privati altre categorie dei dati personali relativi a candidati e operatori volontari. Il Titolare del trattamento può trasferire i dati personali raccolti a soggetti pubblici o privati che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali del Dipartimento stesso e anche a soggetti pubblici o privati al di fuori del territorio nazionale per i giovani avviati al servizio civile soltanto per finalità connesse all’attuazione di progetti da svolgersi presso sedi estere. Il Titolare del trattamento, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679, pone in atto misure idonee a garantire che i dati personali siano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti e impiega misure di sicurezza, organizzative e tecniche, idonee a tutelare i dati personali dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. I Responsabili del trattamento si impegnano a garantire misure organizzative e tecniche idonee alla tutela dei dati personali trattati. La comunicazione di dati non veritieri determina l’irrogazione di sanzioni amministrative, fatta salva l’eventuale rilevanza penale della relativa condotta, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. In ogni momento, gli interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 12‐23 del Regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti possono essere fatti valere con richiesta scritta inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale all’indirizzo di casella di posta elettronica dpo@serviziocivile.it. Ove ritenuto che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento.
Disposizioni transitorie e finali
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il responsabile del procedimento derivante dal presente bando, limitatamente alle attività di specifica ed esclusiva competenza del Dipartimento, è il dirigente del Servizio assegnazione,gestione e formazione dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale del Dipartimento.
SI COMUNICA CHE I GIORNI E GLI ORARI DELLE PROVE SELETTIVE VERRANNO COMUNICATE COLLEGANDOSI SUL SITO www.prolococalabria.it dal 11/10/2019.
Per ulteriori informazioni, o per prendere visione integrale del testo “Bando Servizio Civile 2019” potete consultare il sito www.serviziocivileunpli.net.o www.prolococalabria.it
Sersale. lì 04 Settembre 2019                                                L’Operatore Locale di Progetto
                                                                                                       Logozzo Luigi

SPEED DOWN CUP CALABRIA

🏁🏁SPEED DOWN CUP CALABRIA🏁🏁
 


Dopo un lunga pausa, la Pro Loco Sersale è pronta a ripartire con un nuovo ed entusiasmante evento, ospitando così la quarta tappa regionale di Speed down Cup Calabria! Alla manifestazione parteciperanno piloti provenienti da tutte le parti della Calabria e della Sicilia che avranno l'occasione di conoscere la nostra splendida realtà.Saranno circa 70 le vetture che concorreranno per aggiudicarsi il podio più alto.La giornata sarà arricchita di musica, mascotte Disney, stand enogastromici per poter gustare le nostre specialità locali e tanto altro divertimento ancora.

Vi aspettiamo numerosissimi domenica 27 Settembre dalle ore 9.00 

Porta Parco (partenza) - Incrocio per Zagarise (arrivo).

 

 #Speedown #prolocosersale #conilcuoreconlemani


TESSERAMENTO 2017
Avvisiamo tutti i nostri numerosi sostenitori che potranno rinnovare o effettuare la tessera 2017 del socio UNPLI Pro Loco Sersale, recandosi presso il C.I.T. Sersale in Via Sila, da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00, oppure potranno essere richieste ai membri del consiglio direttivo. Ricordiamo, inoltre, che coloro che saranno in possesso di tale tessera, oltre a sostenere un importante associazione presente sul nostro territorio, potranno sia usufruire delle convenzioni Nazionali, elencate sul sito www.unplinazionale.it (nell'area Convenzioni), sia usufruire delle convenzioni che stiamo attivando con gli esercizi commerciali presenti sul territorio che aderiranno alla nostra iniziativa.
#sostenerepercrescere #prolocosersale2017 #noiconvoiepervoi#socio2017

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DELL'ALCOLTEST E CONTRO L'ABUSO DELL'ALCOL
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DELL'ALCOLTEST E CONTRO L'ABUSO DELL'ALCOL
SPOT CALABRIA 2012: 12 secondi dedicato al territorio di SERSALE - AREA "VALLI CUPE"